Anna Maria Defendi

Anna Maria Defendi - Centro Divenire

Anna Maria Defendi

Dev’essere successo quelle poche volte, durante la mia infanzia prima e la mia adolescenza poi, quando la vedevo finalmente gioiosa e felice, mentre danzava e volteggiava sulla pista da ballo con quella gonna plissettata. Lei, la mia mamma. Ancora non sapevo che mi stava regalando un dono prezioso: la Speranza! Nonostante tutta la fatica, le difficoltà, la solitudine e il dolore che aleggiava in famiglia, lei sapeva essere anche gioiosa! Si lasciava tutto alle spalle e girava la ruota della sua vita sintonizzandola sul tasto vitalità! Energia! Voglia matta di vivere!

La speranza.. E la fiducia in questa Esistenza, al di là di ogni credo o Religione, è stato ed è il motore che mi spinge in avanti! Il viaggio è iniziato molti anni fa a ritroso, ho attraversano le ferite dell’anima, le ho versate calde di lacrime e potenti di rabbia! Le ho accettate a fatica, Me ne sono presa cura con coraggio! Ed ancora seguito a farlo! Ma mi sento ripagata e fortunata: ho potuto cosi ri-contattare la mia energia vitale ingrippata nei miei blocchi e liberarla!

E ho ripreso la Danza della vita con gioia e gratitudine!

E come lei, mia Madre, amo danzare!

Grazie alla Bioenergetica e al Massaggio Dolce mi sono ri-appropriata della mia Esistenza.

Credo che ad ogni Essere Umano sia data la possibilità di trovare gli strumenti che possano aiutarlo a ri-prendere in mano la propria vita.

Sta ad ognuno di noi decidere di farlo.

 

Di cosa mi occupo

Dal 2007 conduco classi di Esercizi di Autoregolazione Bioenergetica.

Incontri individuali e di gruppo di Massaggio Bioenergetico Dolce di Eva Reich.

Laboratori Esperienziali tematici con l’Integrazione della Pratica Bioenergetica e del con-tatto ispirato al Massaggio Dolce.

Nel 2008 ho collaborato con la Scuola Elementare Cesare Battisti di Treviglio sperimentando 10 incontri di Classe di Autoregolazione Bioenergetica per Bambini.

L’esperienza è proseguita per un anno in forma privata con la conduzione settimanale di un Laboratorio di Autoregolazione Bioenergetica per Bambini delle Elementari.

Ho svolto tirocinio presso il Centro Diurno Integrato San Donato di Osio Sotto e presso la Cooperativa Sociale Insieme di Treviglio, proponendo Laboratori Di Bioenergetica di Gruppo e sessioni di Massaggio Dolce individuale, adeguandolo agli utenti dei due Centri (Anziani e Diversamente Abili).

Considero la mia Formazione continua e in di-venire. Questo mi spinge a partecipare appena possibile a seminari formativi ed esperienziali- Convegni – Partecipo mensilmente ad un gruppo di Intervisione tra Conduttori di Classi di Esercizi di Bioenergetica presso l’Ipso di Milano.

Attualmente collaboro con l’Associazione Mens Corpore di Treviglio (dove vivo e lavoro ). Conduco due gruppi settimanali di Autoregolazione Bioenergetica, lavoro su appuntamento con il Massaggio Dolce individuale e propongo seminari esperienziali di Bioenergetica e Massaggio Dolce.

Sono entrata in contatto con il Centro Divenire, che già seguivo con grande interesse attraverso i Social Network, grazie alla mia carissima amica e Professionista Collaboratrice del Centro, dr.ssa Francesca Scarano, alla quale mi lega un affetto sincero e una profonda stima.

Insieme abbiamo intrapreso una collaborazione professionale in cui le rispettive competenze risultano essere integrate e complementari. Il piacere di lavorare insieme e la prospettiva di offire degli strumenti efficaci e utili ai partecipanti è molto stimolante.

 

Formazione

Mi sono iscritta nel 2004 all’IPSO (Istituto di Psicologia SomatoRelazionale) di Milano – Direttore Dr. Luciano Marchino – Dove ho conseguito nel 2007 il Diploma di Insegnante di Esercizi di Autoregolazione Bioenergetica, integrato dalla formazione annuale sulla Comunicazione Efficace secondo l’ approccio Umanistico A.C.P. (Approccio Centrato sulla Persona), di Carl R.Rogers.

Nel 2006 ho conseguito l’attestato di partecipazione al Corso di Massaggio Bioenergetico Dolce che mi abilita a tenere corsi di massaggio dolce ad adulti, genitori e neonati, secondo il metodo insegnato da Eva Reih ( figlia di Wilhelm Reich- padre della Bioenergetica).

Il corso è stato condotto dalla Dr.ssa Marta Pozzi, psicologa, psicoterapeuta specializzata in Analisi Bioenergetica presso la SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica) e Supervisionato dalla Dr.ssa Silja Wendlstadt collaboratrice di Eva Reich per molti anni.

A gennaio del 2008 ho partecipato a Verona al Seminario Esperienziale di Approccio Organismico “ Il Contatto che Trasforma “ con il Dr. Malcolm Brown (fondatore della Psicoterapia Organismica) e la Dr.ssa Marilinda Residori ( Psicologa e Analista Bioenergetica).

La mia Formazione è stata accompagnata per oltre dieci anni dalla mia Analisi individuale con la Psicoterapeuta e Analista Bioenergetica Dr.ssa Marta Pozzi a cui voglio un bene profondo e alla quale devo moltissimo sia in termini umani che professionali. Il mio desiderio di crescita personale mi accompagna tutt’ora. Periodicamente mi regalo una seduta da lei.

CONTATTI