Alessandro Radice

Alessandro Radice - Centro Divenire

Alessandro Radice

Chi sono

Da qualche anno mi occupo di approfondire le tematiche relative alla relazione tra la mente ed il corpo.
Durante gli anni universitari ho cercato di crearmi una mappa che rivelasse le principali chiavi di lettura della complessità di noi esseri umani. E’ risultato quindi spontaneo approfondire i temi di alcuni autori che mi hanno permesso di spaziare dall’etologia all’antropologia con una visione privilegiata per la psicologia. Al termine del mio percorso di studi universitari ho ritenuto indispensabile scegliere una scuola di specializzazione che completasse il mio iter di studio e che mi potesse aiutare a fare un percorso di conoscenza di me stesso, per meglio comprendere come le relazioni umane siano il fulcro del lavoro dello psicologo clinico e dello psicoterapeuta.
Accanto allo studio, ho cercato di arricchire il mio percorso con la passione per il teatro, frequentando una scuola di recitazione che ha allargato i confini della conoscenza della mia sfera personale e professionale.

 

Formazione

Mi sono laureato in psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l’università degli studi di Milano Bicocca con una tesi sul “gioco” nelle relazioni umane, in particolare prendendo in
considerazione autori quali G. Bateson, D. Winnicott e E. Berne.
Successivamente ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia seguendo l’approccio Eco-bio-psicologico presso l’istituto A.N.E.B.
L’approccio eco-bio-psicologico privilegia una visione dell’essere umano nella sua interezza e
complessità, approfondendo le dimensioni ambientali e sociali dove l’individuo è inserito, gli aspetti psicologici e gli aspetti biologici, in particolar modo la sfera psicosomatica; inoltre l’approccio eco-bio-psicologico arricchisce l’analisi dei sintomi con un approfondimento sul tema del “simbolo”.
Durante il periodo di specializzazione ho svolto i tirocini professionalizzanti presso:
– Neuropsichiatria Infantile dell’ASST di Desio e Vimercate, dove mi occupavo della somministrazione di test clinici per valutazioni e diagnosi.
– Servizio Multidisciplinare Integrato di Milano-Lambrate dove mi occupavo del trattamento delle “dipendenze” da sostanze stupefacenti e dal gioco d’azzardo.
– Centro Psicosociale dell’ASST Bassini di Cinisello Balsamo, con la figura di psicologo clinico, svolgo colloqui clinici supportivi con l’utenza del C.P.S.

 

Il mio lavoro

Negli ultimi anni accanto al lavoro di psicologo, ho collaborato e continuo a collaborare con cooperative sul territorio di Monza e Brianza in progetti in ambito educativo, che mi hanno portato a svolgere il mio lavoro presso scuole elementari, superiori e in assistenza domiciliare.
Contemporaneamente ho insegnato “scienze umane” alle scuole superiori presso una accademia privata nella città di Monza.
Ho collaborato e continuo a collaborare con una società di Milano per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato.

 

Perché il Centro Divenire?

Nel Centro Divenire sono presenti molte e diverse specializzazioni che permettono una proficua “contaminazione” ed un continuo confronto che genera un miglioramento sul piano professionale e personale. Inoltre la grande passione dei professionisti presenti rappresenta uno stimolo per approfondire le specificità del proprio lavoro.

CONTATTI