Alessandra Regonini

Alessandra Regonini

Nella sua storia professionale ha avuto modo di lavorare in diversi settori e con diverse fasce d’età, approfondendo le tematiche comportamentali e relazionali di bambini, adolescenti, anziani, famiglie, disabili e persone con problematiche di emarginazione sociale. Si è anche occupata di formazione per operatori e genitori.

Nel 1981 si diploma come insegnante elementare e, dopo alcuni anni di insegnamento, inizia il proprio percorso professionale e personale approfondendo i temi delle relazioni umane.

Nel 1990 acquisisce il diploma di Psicomotricista presso il CIREP, diploma equivalente alla Laurea di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, nel 1997 completa la formazione con il diploma di Educatrice Professionale rilasciato dalla Regione Lombardia.

Dopo alcuni anni di lavoro con adolescenti, giovani e con i bimbi in età scolare, riprende la propria formazione acquisendo, nel 2002, il diploma di Analista Corporea della Relazione. Dal 2008 è segretaria della SEAC (Società Europea Analisi Corporea).

Nel 2007 si diploma come Counsellor Psicosociale presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.

Esperienze lavorative:

  • dal 1994 al 1996 lavora presso il comune di Nova Milanese come Educatrice Professnale – referente per il settore giovani e territorio;
  • dal 1996 al 1999 collabora col Comune di Bergamo all’interno del Progetto Giovani;
  • dal 1999 al 2008, con l’ASL di Bergamo, lavora in un progetto di recupero e reinserimento presso il carcere con soggetti tossicodipendenti;
  • dal 2001 al 20016 lavora come psicomotricista e coordinatrice del Servizio presso l’Associazione Ananda di Bergamo;
  • dal 2008 al 2011 lavora come educatrice all’interno di Comunità Terapeutiche per il recupero di tossicodipendenti;
  • gestisce dal 2004 percorsi di analisi corporea della relazione con gruppi di adulti;
  • dal 2007 lavora con il disagio psichico adulto proponendo percorsi di psicomotricità;
  • dal 2014 lavora come Terapista della Neuro e Psicomotricità nelle scuole Primarie e dell’Infanzia nel territorio di Milano e Bergamo.

Da alcuni anni svolge consulenza privata presso il proprio studio come counsellor professionista e collabora con scuole ed associazioni predisponendo interventi di formazione rivolti ad operatori e genitori.

CONTATTI