Perché stare in coppia mi fa stare così male?

Perché stare in coppia mi fa stare così male?

Ti sei mai chiesto come mai all’inizio di una relazione tutto sembra perfetto e invece con il progredire del tempo le cose diventano più complesse? Sembra quasi che più conosciamo l’altra persona e più difficile diventa comunicare in modo autentico, togliere le maschere che indossiamo e smettere di recitare la parte del compagno o della compagna perfetta. Ciò che ci aveva attratto all’inizio nell’altro diventa sempre meno affascinante e perfino fonte di profonda irritazione e di rabbia.

Questo accade perché la coppia spesso diventa l’ambito, il contenitore all’interno del quale si mettono in gioco i più profondi moti d’animo, le dinamiche più radicate e inconsapevoli. Può diventare lo scenario di espressione di antichi drammi o di nuove tragedie.

Il workshop è aperto a chiunque sia interessato migliorare la propria relazione di coppia.

Nel corso del workshop analizzeremo i diversi modi in cui una o più esperienze esperienza traumatiche (di cui spesso non siamo consapevoli) possono entrare nella relazione di coppia fino a logorarla in profondità, come accade per esempio quando il partner funziona da attivatore di elementi traumatici del passato oppure quando il trauma nasce proprio all’interno rapporto di coppia e ne modifica il funzionamento.

Approfondiremo la tematica del potere della coppia, analizzando come questo si distribuisce in modo diverso nelle coppie che “funzionano” e in quelle che invece sono caratterizzate da una sofferenza intensa o dal trauma di un abuso (fisico o psicologico).

Incontri di gruppo (minimo 5, massimo 15 persone). In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti l’incontro sarà annullato, e le quote di partecipazione versate saranno rimborsate.

Conducono

Paola Aquaro

Psicologa, psicoterapeuta, responsabile ambulatorio dipendenze affettive del Centro Divenire.

Patrizia Pascucci

Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale, terapeuta EMDR, Trauma Releasing Exercices (T.R.E) e Somatic Experiencing.

Iscriviti

Inoltrate la vostra richiesta di iscrizione compilando il nostro formulario online.

Apri Whatsapp
Ciao, come possiamo esserti utili? Scrivici su Whatsapp!