Consulenza nutrizionale

Consulenza nutrizionale

Si rivolge a chi ritiene di aver un rapporto difficile con il cibo ed il proprio corpo e vuole intraprendere un percorso di nutrizione consapevole e cambiamento

Il cibo che mangi può essere o la più sicura o potente forma di medicina, o la più lenta forma di veleno (Ann Wigmore)

A chi serve una consulenza nutrizionale?

  • A chi è spesso stanco, ha malesseri frequenti, soffre di qualche patologia (diabete tipo 1 e, ipertensione, intolleranze e allergie alimentari, anemia, osteoporosi…)
  • A coloro che vogliono perdere peso in salute
  • Agli sportivi che hanno difficoltà a raggiungere delle buone prestazioni sportive perché sono troppo affaticati o subiscono traumi frequenti o non sono in forma
  • Uomini e donne che vogliono imparare a nutrire se stessi e i propri cari in modo sano e adeguato

Hai necessità di perdere peso

Sovrappeso e obesità vanno affrontati con un programma alimentare che consenta una perdita di peso volta a una riduzione della massa grassa ma che preservi la massa muscolare (la massa metabolicamente attiva) senza privare l’organismo dei nutrienti di cui necessita per affrontare nel migliore dei modi gli impegni quotidiani. Un programma alimentare a basso indice glicemico, anti-infiammatorio e alcalinizzante, ricco di alimenti nutrienti possibilmente biologici e semplice da applicare permette il recupero della linea, aumenta la nostra energia, accresce l’autostima, migliora il nostro benessere psico-fisico permettendoci di stare meglio con noi stessi e con gli altri e riduce la probabilità di ammalarci.

Soffri di intolleranze/allergie alimentari e/o altre patologie correlate all’alimentazione

Molte patologie sono strettamente correlate allo stile di vita e all’alimentazione. In caso di patologie o allergie/ intolleranze è necessario adeguare la propria alimentazione per ripristinare lo stato di salute o, laddove non fosse possibile, attenuare sintomi e malessere a favore di una migliore qualità della vita. Ognuno di noi in condizioni fisiologiche necessita di un’alimentazione specificata ai propri fabbisogni, ancora più importante diventa l’alimentazione in molte condizioni patologiche.

Desideri alimentare in modo sano e equilibrato I tuoi figli

L’alimentazione, associata allo stile di vita, è fra i principali attori nel determinare il futuro stato di salute di tuo figlio. Rivolgersi allo specialista aiuta a dissipare dubbi, evitare errori alimentari, scegliere gli alimenti e conoscere le porzioni più idonee a sopperire ai fabbisogni nutrizionali di bambini e ragazzi. Una corretta alimentazione getta le basi affinché i nostri figli crescano in modo equilibrato, riducendo sensibilmente la probabilità che possano sviluppare carenze nutrizionali o patologie in età adulta.

Aspetti un bambino o stai allattando

In questo periodo le esigenze nutrizionali della donna cambiano, occorre dunque impostare un’alimentazione che soddisfi le esigenze della mamma, che sia sicura per lo sviluppo del feto e che preservi madre e bambino da possibili complicanze.

Pratichi attività sportiva

L’attività sportiva richiede un’alimentazione adeguata e bilanciata in relazione al tipo di attività svolta, alla frequenza e durata degli allenamenti, alle caratteristiche personali e all’eventuale presenza di patologie. Seguire un piano alimentare che apporti quotidianamente la giusta quantità di macronutrienti, micronutrienti e di acqua consente di ottenere migliori risultati e un maggior livello di benessere psico-fisico.

Responsabile

Valentina Gritti

Biologa, Nutrizionista, Dott.ssa Scienze e Tecnologie Alimentari. Programmi Alimentari Personalizzati in base alle specifiche condizioni fisiologiche o patologiche. Programmi e indicazioni specifiche per l’età pediatrica e adolescenziale. Programmi e indicazioni specifiche in ambito sportivo.

Richiedi un colloquio

Inoltrate la vostra richiesta di colloquio compilando il nostro formulario online e sarete contattati per fissare un appuntamento.