In tutti i sensi: storia personale e memoria del corpo.

Laboratorio di scrittura autobiografica
Primo incontro 19 gennaio 2019
presso la Biblioteca di Treviglio
Conduce Cristina Paruta

 

Sento dunque sono è un modo diverso per affermare che la condizione umana è soprattutto corporea

André Le Breton, “I sensi del mondo”

 

La memoria autobiografica è soprattutto una memoria dei sensi che sono i mezzi con cui esploriamo e facciamo esperienza del mondo. Ognuno di noi prende coscienza di sé attraverso il sentire: sperimentiamo la nostra esistenza grazie alle risonanze sensoriali e percettive che ci attraversano senza sosta.

Un suono, un sapore, un volto, un paesaggio, un profumo, il contatto corporeo ci restituiscono il senso della presenza e si collegano a ricordi remoti. Se si evocano un profumo o il gusto di un cibo legati all’infanzia, ci si accorge che quelle sensazioni si sono caricate di emozioni e si sono trasformate in immagini che la scrittura può trattenere e restituire.

Per questi motivi, la vista, l’odorato, il tatto, l’udito e l’olfatto diventeranno gli inneschi narrativi e gli spunti di scrittura intorno a cui si costruirà il laboratorio autobiografico. Per meglio fare esperienza della potenza generativa delle percezioni sensoriali, sarà proposta una sessione di scrittura autobiografica all’aperto con la modalità delle Scritture in cammino (la meta e i dettagli organizzativi saranno concordati con i partecipanti).

Modalità – Scrittura Autobiografica con il supporto di brani dedicati al tema. Si alterneranno momenti di racconto collettivo, esercizi di scrittura personale, scambi reciproci a gruppo allargato e a coppie, momenti di condivisione. Ciascuno potrà decidere se condividere o no gli scritti prodotti in totale libertà.

Destinatari – Tutti coloro che, indipendentemente dall’età e dal titolo di studio, percepiscano il bisogno di raccontare e di scrivere di sé. Non è necessario essere esperti di scrittura, ma essere curiosi di sé e della propria storia, perché questa proposta è un percorso di conoscenza di sé e di riappropriazione della propria storia, attraverso lo strumento essenziale della scrittura, svolto nel contesto rispettoso ed accogliente del gruppo.

 

Alcuni dei temi degli Incontri:
  • I colori delle emozioni
  • Gli odori che mi accompagnano
  • Il mio paesaggio sonoro
  • Quella volta che… ho accarezzato, sfiorato, toccato… – Le sensazioni tattili
  • Ricette e sapori della mia storia

 

Calendario degli incontri:

da gennaio a maggio: 5 incontri, di sabato pomeriggio, dalle 14,45 alle 18.00, così articolati

19 gennaio

16 febbraio

16 marzo

13 aprile

18 maggio

 

Quota di partecipazione per ogni partecipante:

110 euro (per 16 ore totali di corso)

 

Iscrizioni:

Biblioteca di Treviglio –Sarà data la precedenza alle persone che hanno già frequentato i percorsi degli anni precedenti che dovranno iscriversi entro il 7 gennaio. Per i nuovi aspiranti autobiografi, la data ultima per perfezionare la loro iscrizione è fissata entro il 12 gennaio 2019.

 

Luogo:

Biblioteca di Treviglio.

Numero minimo di partecipanti: 10 – Numero massimo: 15

 

Formatrice:

Cristina Paruta – Consulente in Scrittura Autobiografica ed Esperta in Metodologie biografiche e autobiografiche. Collaboro da anni con il Centro Divenire in cui sono Consulente di Scrittura Autobiografica Individuale e conduco laboratori di Scrittura Autobiografica.

Faccio percorsi di formazione per biografi volontari e sono membro di un’associazione territoriale (GIT – Gruppo Identità e Territorio di Alzano Lombardo) che si occupa di raccolta di memorie individuali e collettive.

Sono Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne.

Mi sono specializzata presso la scuola triennale di scrittura autobiografica e biografica diretta da Duccio Demetrio alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, acquisendo i titoli di Esperta in Metodologie biografiche e autobiografiche e Consulente in Scrittura Autobiografica Individuale.

Lavoro part-time in una biblioteca pubblica.

Sono autrice del blog La Biblioteca del Divenire e collaboro con la redazione del blog Divenire Magazine.

Centro Divenire

Centro Divenire

Centro Divenire. Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata.

Potrebbero interessarti anche...

CONTATTI