Safe ring: come rendere il litigio efficace ed evitare di mettere al tappeto la tua relazione di coppia.

Conducono dott.ssa Paola Aquaro e dott. Michele Agazzi

Presso il Centro Divenire

 

Jake LaMotta, detto Il Toro del Bronx e Toro scatenato, pugile statunitense e campione mondiale dei pesi medi ha detto “Nessuno è mai riuscito a mandarmi al tappeto. A parte le mie sei mogli.”

In effetti a volte capita di avere la sensazione che la nostra relazione di coppia si giochi su un RING; se non impariamo a riconoscere in tempo alcuni campanelli d’allarme il rischio è quello che uno dei due partner finisca ko. La metafora del RING è particolarmente azzeccata: ogni coppia ha la sue regole, ognuno possiede una qualche “mossa segreta” da utilizzare quando si sente particolarmente minacciato, usa strategie e tattiche per vincere il round. Talvolta quando si è troppo provati occorre chiedere un “time out”, ma a volte non resta che dichiarare l’incontro finito, quando uno dei due partner (o più spesso entrambi) finisce inesorabilmente al tappeto.

Il workshop, aperto alle coppie e ai singoli, si articolerà in due moduli della durata di due ore ciascuno e alternerà momenti informativi e di discussione in gruppo, guidati da un avvocato esperto in comunicazione e da una psicoterapeuta, ad esercizi pratici volti ad apprendere “l’arte del conflitto”, cioè a trovare un modo costruttivo per superare i momenti critici della relazione di coppia.

Particolare attenzione verrà data al tema della comunicazione, alla quale sarà dedicato il secondo modulo. Ogni partecipante imparerà ad apprendere stili e modalità efficaci per veicolare i messaggi al partner e verrà aiutato a comprendere più chiaramente le emozioni profonde dell’altro e a valorizzare i punti di forza della propria relazione di coppia.

Litigare per crescere insieme è possibile; allora il conflitto diventa un modo per confrontarsi su temi spinosi e importanti, per avvicinarsi e per capirsi meglio. Perché litigare fa bene, se sai come farlo!

Il percorso verrà attivato con un numero minimo di 6 partecipanti (fino ad un massimo di 12).

 

Il workshop si articolerà in questo modo:

Primo Modulo – IL CONFLITTO

Lunedì 13 Maggio dalle ore 20.30 alle ore 22.30

 

Secondo Modulo – LA COMUNICAZIONE

Giovedì 23 Maggio dalle ore 20.30 alle ore 22.30

 

Costo

Il workshop ha un costo complessivo di 60 euro.

Per chi decide di iscriversi in coppia il costo complessivo è di 100 euro.

 

Iscrizione

Per iscriverti compila il modulo online.

Centro Divenire

Centro Divenire

Centro Divenire. Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata.

Potrebbero interessarti anche...

CONTATTI