Bimbi in Divenire

Presentazione gratuita del nuovo progetto dedicato ai bambini
13 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00
presso il Centro Divenire

 

Il Centro Divenire apre le porte al mondo dell’infanzia, riconoscendo che in questa fascia d’età si costruiscono le fondamenta per poter vivere la propria vita in modo felice.

Le proposte di seguito elencate hanno la finalità di sostenere i bambini nello sviluppo delle loro potenzialità e del loro naturale protendere alla libertà e alla gioia. Le attività specifiche proposte, che rispettano i diversi tempi di maturazione del bambino, stimoleranno in ciascuno la capacità di affermarsi nel rispetto di sé e dell’altro, lo accompagneranno nella sperimentazione e nella ricerca di modalità relazionali che siano efficaci, lo sproneranno a confrontarsi rispetto ad obiettivi desiderati e raggiunti… lo accompagneranno nella scelta di obiettivi raggiungibili affinchè l’esperienza sia arricchita di successi e venga rinforzata l’autostima necessaria ad una crescita serena.

 

Contenuti dei laboratori:

LABORATORIO 9-11 ANNI: DARE FORMA AI PROPRI PROGETTI

Attraverso lo strumento teatrale e musicale, si accompagneranno i partecipanti a sostenere i propri punti di forza, per creare e realizzare progetti concreti. Il processo creativo verrà alimentato dalle intuizioni personali di ciascuno, all’insegna del confronto, dialogo, collaborazione con il gruppo. In quest’età inizia a comparire il pensiero astratto e la capacità di mettere in progetto le proprie aspirazioni e le proprie creazioni. Sostenere e accompagnare i bambini a diventare i protagonisti della propria vita, a credere nelle proprie personali propensioni, e a fare dei propri pensieri immaginativi , un prodotto concreto nella pratica, organizzato e visibile ai propri occhi e agli occhi degli altri, aumenterà la fiducia nei processi di costruzione della propria personalità e individualità nel rapporto con gli altri.

Numero minimo di partecipanti: 6

Numero massimo di partecipanti: 12

 

LABORATORIO 6-8 ANNI: CREAZIONE E SVILUPPO

Ogni bimbo è portatore di capacità, che esprime nel fare. Il progetto si pone l’obiettivo di guidare ogni singolo bambino al riconoscimento delle proprie specifiche capacità e del loro esprimersi consapevole. Donare al bambino il tempo per potersi accorgere di ciò che sa fare o di ciò che può fare, preparerà le basi all’autostima personale, al riconoscimento di sé, alla capacità di reggere il confronto con il mondo esterno e di raggiungere il successo nella propria vita. Gli strumenti che sosterranno l’acquisizione di questi obiettivi sono il teatro, la musica e la psicomotricità.

Numero minimo di partecipanti: 6

Numero massimo di partecipanti: 12

(Questo progetto prevede in questa fascia d’età, alcune sedute co-gestite in co-conduzione dalle due esperte)

 

LABORATORIO 3-5 ANNI: ESPLORO GIOCANDO

Attraverso l’esperienza senso-motoria i bimbi verranno accompagnati a sperimentare il piacere del proprio corpo in movimento e in relazione, in un contesto protetto e propedeutico all’acquisizione della fiducia in sé e nell’altro. In questa fascia d’età, ognuno di loro si conosce e riconosce attraverso il gioco e il movimento corporeo. Le invenzioni ludiche sono una tra le loro azioni più serie ed è importante stimolare e agevolare l’esperienza corporea, accompagnati da una guida esperta La psicomotricità relazionale sarò lo strumento principe per lo sviluppo del progetto in questa fascia d’età.

Numero minimo di partecipanti: 6

Numero massimo di partecipanti: 12

 

Date dei laboratori

Gli incontri si terranno il giovedì pomeriggio nelle seguenti date: 25/10, 8/11,15/11, 22/11,29/11,6/12,13/12.

 

Costi dei laboratori

I costi del laboratorio indicativamente ammontano a 180 euro per ogni laboratorio indicato, per incontri della durata di 1 h e 20. Potrebbero variare di poco nel caso in cui si decida in fase di incontro iniziale di diminuire o aumentare leggermente l orario degli stessi, dopo esserci confrontate con le esigenze delle famiglie interessate.

 

Orari dei laboratori

I 3 gruppi verranno costruiti come orari ad hoc, in base al numero di richieste e di adesione e costruiti su misura rispetto alle necessità riportate dai genitori. Quindi è importante la partecipazione al giorno di presentazione dei laboratori o un contatto telefonico precedente l’adesione al progetto.

Per info: 331-1885657.

 

NUMERO DEI PARTECIPANTI

Il laboratorio partirà al raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti e prevede la presenza di un massimo di 12 partecipanti.

L’iscrizione al progetto deve essere effettuata entro e non oltre il 19 OTTOBRE.

Sono previsti due INCONTRI gratuiti per la presentazione del progetto e la restituzione del lavoro effettuato.

La PRESENTAZIONE, PER GENITORI E BAMBINI INSIEME, avverrà in data 13/10 dalle ore 15.00 alle ore 17.00. La giornata si svilupperà con un’attività di presentazione rivolta ai genitori e in contemporanea un’attività ludica e di incontro per i bambini, che confluiranno in fase finale di giornata con un’esperienza condivisa, in cui ci incontreremo tutti insieme per vivere dal vivo un pizzico delle proposte che proporremo durante l'anno (è molto importante iscriversi alla giornata di presentazione perché in caso di numero elevato ci sposteremo in un’altra sede a info@centrodivenire.net)

 

La RESTITUZIONE

sarà soltanto per i genitori e avverrà in data 15/12 dalle ore 10.00 alle ore 11.00. Inoltre al termine della plenaria, per chi lo desiderasse le esperte saranno disponibili per brevi colloqui individuali.Inoltre al termine della plenaria, per chi lo desiderasse le esperte saranno disponibili per brevi colloqui individuali.

 

Le esperte

Miriam Gotti. Attrice professionista, cantante, pedagogista, musicoterapista, vocal trainer, insegnante teatrale. Ha frequentato corsi di musicoterapia, psicofonia, voicing, counseling a indirizzo artistico. Insegna come esperta in varie scuole dell’infanzia e conduce corsi di espressività corporea e vocale per adulti.

Alessandra Regonini. Nella sua storia professionale ha avuto modo di lavorare in diversi settori e con diverse fasce d’età, approfondendo le tematiche comportamentali e relazionali di bambini, adolescenti, anziani, famiglie, disabili e persone con problematiche di emarginazione sociale. Si è anche occupata di formazione per operatori e genitori.

Avatar

Gloria Volpato

Sono una Psicologa specializzata in psicoterapia della Gestalt. Lavoro prevalentemente con adulti e giovani adulti in contesti di terapia individuale, di coppia e di gruppo. Da alcuni anni porto avanti una ricerca sul mondo interiore degli uomini e delle donne attraverso due gruppi di incontro: Il Cerchio degli Uomini e Donne allo specchio. Organizzo annualmente il ciclo di conferenze Il Potere del Sentire. Tengo seminari durante tutto l’anno. Ho fondato il Centro Divenire nel 2007 e da allora lo dirigo con gioia e passione.

Potrebbero interessarti anche...

CONTATTI