L’Arte della Comunicazione

Progetto musicoterapico per un gruppo di adulti curiosi di conoscere se stessi

 

arte-della-comunicazione-centro-divenire

 

Come comunico? Quali parti di me si mostrano nella nascita di un approccio relazionale? Cosa si cela dietro le parole? Sono cosciente di ciò che mi accade al di là della mia comunicazione verbale? Mi auto-osservo?

Il laboratorio propone alcuni incontri per un lavoro di ricerca, di autoconoscenza, rispetto alle proprie modalità comunicative e relazionali. Lavoreremo principalmente sulle sfumature che sottendono la parola, sui processi più celati e nascosti, sul movimento emotivo che precede il logos. E lo faremo comunicando con la musica e il suono, improvvisando su strumenti musicali di facile utilizzo, in gruppo. Per poter partecipare non è necessario essere musicisti, ma solo avere interesse per la musica.

In un secondo tempo si lascerà invece spazio alla parola per mettere in luce i movimenti sottili che sono nati nel corso delle improvvisazioni. Durante le sedute si utilizzeranno semplici strumenti musicali alla facile portata di ciascuno. Si prevede una serata di presentazione del corso nella quale si  svolgeranno piccoli momenti teorici e piccoli lavori pratici. Proveremo ad osservare come il suono può diventare veicolo comunicativo con delle semplici improvvisazioni di gruppo e per questo utilizzeremo gli stessi materiali musicali che verranno utilizzati nel corso dell’esperienza e il canto.

Percorso 2015 – L’Arte della Comunicazione

CONTATTI