Affrontare la paura del parto con l’ipnosi

Percorso individuale presso il Centro Divenire
con la dott.ssa Paola Aquaro

 

Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche la madre. Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.

Osho

 

Spesso quando si parla del parto il pensiero corre al dolore. Un dolore che però è fisiologico, naturale, nato per essere tollerato dalla donna.

Le aspettative negative e la paura verso il dolore del parto, il focalizzare le attenzioni su di esso, i racconti di amiche e parenti possono trasformare questa sensazione di dolore in vera e propria sofferenza e generare un’ansia molto intensa durante la gravidanza con delle ricadute anche sul bambino.

Molti studi certificano che la percezione di una sensazione di dolore privata dell’aspetto ansioso è percepita dal soggetto come dimezzata o addirittura ridotta ad un terzo.

Normalmente nel parto sono proprio l’ansia e la paura verso il dolore che portano la donna durante la contrazione ad accumulare tensione nel collo dell’utero, rallentandone così la dilatazione e la discesa del bambino nel canale del parto.

Il percorso per affrontare la paura del parto con l’ipnosi consente di accompagnare la futura mamma durante gli ultimi mesi di gravidanza per permetterle di vivere l’esperienza consapevole di un parto naturale con serenità, controllando il dolore e riducendo al minimo la sofferenza.

Il percorso permetterà di affrontare il parto e la nascita del bambino come un evento unico e speciale, senza l’ansia e la paura che a volte caratterizzano la gravidanza, aiutando al tempo stesso la donna a rilassarsi, a riposare e dormire meglio, a potenziare la fiducia in sé stessa e nel proprio corpo.

Il percorso è particolarmente adatto a coloro che:

  • desiderano affrontare il parto in maniera naturale;
  • vogliono imparare a gestire l’ansia e la paura legate al parto;
  • desiderano conoscere meglio il proprio corpo.

Il percorso si compone di 6 incontri con cadenza settimanale della durata di circa un’ora ciascuno a partire dall’ottava settimana antecedente alla data presunta del parto (circa 2 mesi prima), durante i quali si svolgono esercizi mirati.

Il percorso può comunque iniziare in qualsiasi momento della gravidanza, se la donna ne sente il bisogno.

Nel corso del primo incontro verrà fornita una spiegazione dettagliata delle diverse fasi della preparazione al parto e una descrizione dell’origine del dolore in generale e del dolore da parto in particolare.

Nei 5 incontri successivi verranno affrontate le varie fasi del travaglio e del parto simulandole in stato di trance. Verranno insegnante diverse tecniche autoipnotiche che potranno essere utilizzate non solo durante il travaglio ma anche dopo la nascita del bambino, per gestire in maniera autonoma eventuali situazioni di ansia o stress.

Il percorso verrà svolto individualmente ad un costo complessivo di 350 euro.

È possibile richiedere un colloquio preliminare al costo di 80 euro.

Si raccomanda un abbigliamento comodo.

Percorso 2018/2019 Affrontare la paura del parto con l’ipnosi

CONTATTI