Una vacanza tutta per me

Una vacanza tutta per me: percorsi estivi di scrittura autobiografica

Le lunghe giornate estive e i periodi di vacanza permettono di dedicare più tempo a sé stessi e concedersi una pausa dalle esistenze concitate che spesso conduciamo. Le vacanze segnano di solito una stagione di passaggio, lasciano dei ricordi duraturi perché è quando usciamo dalle abitudini e dai riti quotidiani che scopriamo nuove cose su di noi. Quest’estate probabilmente lascerà tracce ancora più significative e non importa se sarete in viaggio o rimarrete a casa. 

I mesi precedenti, con il loro carico di dolore e di paura hanno causato ferite profonde ma anche riflessioni importanti e ora che ci fermiamo potremmo sperimentare malesseri e inquietudini, oppure il desiderio di tornare sui nostri passi per ripercorre ciò che è stato alla ricerca di un senso più profondo della nostra vita. 

La scrittura può aiutare e accompagnare questi percorsi di sviluppo personale ed è per questo che, anche quest’anno, il Centro Divenire mette a disposizione incontri individuali di scrittura autobiografica con la dottoressa Cristina Paruta (in presenza o da remoto)

Per approfondire: 

Leggi di più sui nostri percorsi: La scrittura che cura

Conduce

Cristina Paruta

Esperta in Metodologie biografiche e autobiografiche e Consulente in Scrittura Autobiografica Individuale. Conduce laboratori di scrittura autobiografica, da sola o con altri professionisti di diversa formazione, ed è Consulente di Scrittura Autobiografica Individuale presso il Centro Divenire. Si è specializzata alla scuola triennale di scrittura autobiografica e biografica diretta da Duccio Demetrio presso la “Libera università dell’Autobiografia” di Anghiari. È laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne. Le piacciono le storie e crede nel potere relazionale e trasformativo del racconto. Ha curato la redazione di un volume di memorie locali – Ho guardato il mondo: quando lavoravo in Zerowatt un oblò con GIT, “Gruppo Identità e territorio” di Alzano Lombardo di cui è socia e conduce percorsi di formazione per “biografi volontari”.

Iscriviti al percorso

Per iscriversi al percorso è necessario compilare il formulario online.

Apri Whatsapp
Ciao, come possiamo esserti utili? Scrivici su Whatsapp!