Mindfulness e i Brahma Vihara: la Consapevolezza e la Saggezza del Cuore

4 incontri on-line con Elsa Chiesa
Martedì sera dalle 19.00 alle 21.00
1 – 8 – 15 – 22 dicembre 2020

La parola Mindfulness viene tradotta con Consapevolezza; per Consapevolezza s’intende l’essere attenti e presenti alla nostra esperienza mentre accade (nel qui e ora) con accettazione e senza giudizio. E’ fin da subito evidente che questo tipo di attenzione presenti  caratteristiche ben specifiche e non per niente scontate: l’accettazione e il non giudizio. A sostegno di quest’attitudine intervengono i Brahma Vihara o Dimore Divine, qualità intrinseche della Mindfulness. 

I Brahma Vihara sono Metta – la Benevolenza, Karuna – la Compassione, Mudita – la Gioia Compartecipe e Upekka – l’Equanimità. Sono quattro diverse facce dell’amore, quattro aspetti in cui possiamo esprimere amore verso noi stessi, verso tutti gli esseri e ciò che ci circonda.

Sono declinazioni dell’amore in tutte le sue possibili manifestazioni di accoglienza, accettazione, presenza e cura. E, per nostra fortuna, sono qualità già presenti in noi che possono essere coltivate attraverso pratiche specifiche.

La Mindfulness e i Brahma Vihara sono risorse preziose per tutti coloro che desiderano ritrovare un senso di quiete e di connessione con sé stessi anche nel bel mezzo del turbinio di una sempre più frenetica quotidianità. 

Il metodo principale e funzionale per coltivare i Brahma Vihara è la meditazione. A ciascuno è dedicata una meditazione formale e uno spazio di pratica informale che possiamo coltivare durante la nostra quotidianità.

Durante questi 4 incontri sperimenteremo insieme alcune pratiche per poterli contattare e coltivare, dando continuità anche nella nostra quotidianità. Ci stupiremo nello scoprire le qualità potenziali che già dimorano in noi e quanto possano essere accessibili.

Gli incontri si svolgeranno il martedì sera dalle 19.00 alle 21.00 sulla piattaforma Zoom; sono aperti a tutti, non è necessario avere esperienze pregresse di pratiche di Mindfulness. 

Martedì 1 dicembre – Metta, l’Amorevole Gentilezza
Martedì 8  dicembre – Karuna, la Compassione
Martedì 15 dicembre – Mudita, la Gioia Compartecipe
Martedì 22 dicembre – Upekkha, l’Equanimità

Quota di partecipazione € 120. Corso a numero chiuso, massimo 12 partecipanti.

Conduce

Elsa Chiesa

Dott.ssa Elsa Chiesa Mindfulness Counselor dal 2007, lavora principalmente presso il Centro Mindfulness Milano e il Centro Mindfulness Como. Istruttrice di protocolli Mindfulness-Based. Conduce protocolli M.B.S.R., M.C.E., corsi di Mindful Eating secondo l’approccio di Jan Chozen Bays, percorsi di Mindfulness per bambini e formazione in Mindfulness per operatori dell’età evolutiva. Per interesse personale e professionale ha approfondito negli anni la pratica e lo studio dei Brahma Vihara, qualità umane che sostengono l’essere e il campo relazionale: Benevolenza, Compassione, Gioia Compartecipe ed Equanimità; propone regolarmente seminari e workshop a tema

Iscriviti

Per iscriversi al percorso è necessario compilare il formulario online specificando che si vuole partecipare al percorso “Mindfulness e i Brahma Vihara”

Apri Whatsapp
Ciao, come possiamo esserti utili? Scrivici su Whatsapp!