Meglio ben accompagnati

Gruppi per farsi compagnia nelle sere d’estate

 Dal 23 luglio fino a fine agosto dalle 18 alle 20

Avete presente il detto “meglio soli che male accompagnati?”

È un’affermazione che può essere vera fino ad un certo punto: nella paura di incontrare le persone, nella fatica di approcciarle, finiamo per credere che sia meglio stare soli. Ma la solitudine, quando non è una scelta, non è un’esperienza positiva e può essere portatrice di tanta infelicità.

L’esperienza della quarantena e del lockdown ci ha messo di fronte in modo evidente alle difficoltà della solitudine e dell’isolamento, così come alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie per contrastarle.

Come Centro Divenire abbiamo potuto essere un punto di riferimento sociale, essere presenti nella vita delle persone in difficoltà, sostenerle nelle loro ansie e paure grazie ai social e alle piattaforme di videocomunicazione.

I numerosi contatti, i feedback, le testimonianze affettuose sui social ci hanno dato la misura di un lavoro che è stato efficace e prezioso. Un lavoro che ci ha aperto idee per il futuro.

Abbiamo quindi riflettuto sull’estate, sulle settimane di alta stagione. Periodo ambito e agognato da molti, ma che per altri può essere un momento difficile. Avere preoccupazioni, ansie, difficoltà durante questa fase può condurre ad isolamento e solitudine, sì! Come un lockdown!

Parenti e amici sono lontani in vacanza, in città i pochi rimasti non sempre hanno voglia di ascoltare, i professionisti sono chiusi.

Vogliamo quindi offrire uno spazio di incontro, condivisione ed ascolto. Uno spazio accogliente e nutriente, un luogo protetto dove ritrovarsi, scoprirsi, darsi sostegno. Il gruppo è la migliore risposta alla solitudine, purché sia mantenuto un clima adatto allo scambio e al supporto reciproco. Caratteristica che sarà garantita dalla conduzione e mediazione di due professionisti della cura come Miriam Gotti ed Angelo Bartesaghi.

Il gruppo rinforza e ristruttura, da strumenti e stimoli molto utili per la vita quotidiana e per affrontare meglio i momenti no.

La dimensione online permette presenza anche se a km di distanza, anche se gli studi sono chiusi, anche se si ha poca voglia o possibilità di uscire.

Vi aspettiamo tutti i giovedì a partire dal 23 luglio fino a fine agosto dalle 18 alle 20.

Costo 30 euro ad incontro, 150 se si partecipa a tutti e 6 gli incontri.

Verrà utilizzata la piattaforma zoom, per il cui utilizzo avrete tutte le indicazione e gli aiuti dai conduttori una volta effettuata l’iscrizione al link qui sotto

Conducono

Miriam Gotti

Attrice professionista, cantante, educatrice teatrale e musicale, pedagoga

Angelo Bartesaghi

psicologo, psicoterapeuta, analista analitico transazionale, esperto nella diagnosi e cura dei DCA

Iscriviti

Per iscriversi all’incontro è necessario compilare il formulario online specificando che si vuole partecipare al percorso “Meglio ben accompagnati”