Educare con la natura: trasformare le sfide educative attuali in opportunità di crescita per tutta la famiglia (e la comunità)

Festival potere del Sentire Volersi bene

Venerdì 15 maggio 2020 ore 18.00
diretta sulla pagina Facebook Centro Divenire

Relatrici: Ilaria Bianchini, Pedagogista, responsabile equipe educativa Direzione Radianza e Mariagrazia Bianchini, psicomotricista relazionale, formatrice esperienziale, insegnante
Modera: Gloria Volpato, psicoterapeuta, fondatrice del Centro Divenire

Questo “tempo senza tempo” vissuto in questi mesi ha creato molteplici sfide che, se colte, possono diventare opportunità di crescita e di cambiamento all’interno del mondo delle relazioni familiari, del mondo interiore dei bambini, dei ragazzi e degli adulti che li accompagnano, del mondo educativo-sociale più ampio.

Guardare il presente è una responsabilità e riprogettare il futuro è un  atto creativo per iniziare a scegliere nuove direzioni in ambito relazionale ed educativo. La sfida più grande è proprio quella di cercare “chiavi per uscire” decidendo di “entrare” nella realtà di ora, dialogando con questa complessità, per scegliere di trasformare le sfide che stiamo affrontando in opportunità, così da creare benessere all’interno del nostro mondo di relazioni quotidiane. La conferenza proposta sarà l’occasione per riflettere con l’equipe formativa di Direzione Radianza su come la Natura insegna a stare nel cambiamento e nella sfida e sulle opportunità educative che la Natura offre come sostegno al processo di ricerca interiore di adulti, bambini e ragazzi. Come comunità di adulti: “In che modo vorremo ritornare ad educare e ad insegnare dopo questa esperienza?”. Non andrà “naturalmente” tutto bene: le nostre scelte di oggi come insegnanti, educatori e genitori faranno la differenza domani.   

Relatrici

Ilaria Bianchini

Pedagogista della natura e coach professionista; formatrice esperienziale per ragazzi, adulti e famiglie; responsabile dell’équipe di Direzione Radianza.

Mariagrazia Bianchini

Psicomotricista relazionale; formatrice esperienziale per tutte le età, famiglie, educatori, docenti; esperienza pluriennale in counselling; insegnante di Scuola Primaria (progetto “Scuole all’Aperto e in Natura”).

Modera

Gloria Volpato

Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, EMDR therapist, Gestalt Body Worker, esperta di Mindfulness in relazione, fondatrice e direttrice del Centro Divenire, Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata di Torre Boldone Bergamo. Svolge attività clinica con giovani adulti, adulti, coppie e gruppi. È responsabile dell’equipe clinica del Centro Divenire. Svolge attività di supervisione clinica. È l’ideatrice del Festival della Consapevolezza Il Potere del Sentire.

Evento sulla nostra pagina facebook

Conferenza gratuita in diretta facebook: segui la nostra pagina per assistere alle nostre conferenze gratuite e essere aggiornato sui nostri eventi!